no comment, ...

« Older   Newer »
  Share  
rob92ert
icon7  view post Posted on 17/2/2010, 13:30




CODICE
Ricerca razzista:“Al Sud gli italiani
sono più stupidi”

Incredibile “ricerca” britannica: al Sud italiani più stupidi a causa della mescolanza genetica con orientali e africani. E scoppia la polemica

Il Sud Italia è meno sviluppato del nord perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Non solo: mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari (se non superiore) a quello di altri Paesi europei, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa. A sostenere l’incredibile tesi è una “ricerca” di Richard Lynn, dell’università britannica dell’Ulster, e pubblicata dalla rivista Intelligence. La causa? Secondo Lynn è chiara: “con ogni probabilità” la ragione è “la mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa”. Secondo lo “studio” di Lynn i più intelligenti d’Italia sarebbero i friulani (Quoziente intellettivo medio 103), e i più stupidi i siciliani (con un QI di 89). Tra le idiozie enumerate nella sua ricerca, Lynn dice che nel sud la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli. Lynn non è nuovo a teorie discutibili: uno dei suoi studi, Skin color and intelligence in African America (2002), sosteneva che i neri americani chiari fossero più intelligenti a causa della loro mescolanza con i bianchi.

Il genetista: “Una totale fesseria”
A bocciare lo studio di Lynn c’è, tra i primi, il professor Bruno Dallapiccola, genetista di fama internazionale e direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù. Secondo Dallapiccola le teorie di Lynn sono “una sonora fesseria: e meno male che l’ha detto uno psicologo e non un genetista...”.. Da che mondo è mondo, continua il professore, “sappiamo che la mescolanza genetica è un punto di forza del processo evolutivo. Senza contare che il concetto di razza è stato ampiamente abbandonato”. Quanto all’intelligenza, “è fatta per il 50% di geni e per un 50% di stimoli ambientali: quindi dipende molto dall’ambiente in cui nasci e vivi, dai genitori, gli insegnanti, la società e i suoi valori. Nessun meridionale nasce “meno intelligente” di un settentrionale perché meridionale. E viceversa”.

Politici in trincea
E se basta sfogliare l’albo dei Premi Nobel per trovarvi la sarda Grazia Deledda, il siciliano Luigi Pirandello e il siciliano Salvatore Quasimodo, ora anche i politici scendono in campo in difesa del Meridione. “È un’autentica cavolata - commenta a caldo Amedeo Laboccetta, pdl -. Al Sud non manca intelligenza, ma capacità di fare gioco di squadra. Sono pronto a offrire a questo signore un soggiorno gratuito nelle regioni meridionali per rendersi conto di persona di quello che dice”. E Gianfranco Micciché, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, taglia corto: “È qualcosa di talmente sconvolgente da essere ridicolo”. E il Pdl-S commenta ironico su Facebook: “È risaputo che don Luigi Sturzo, Antonio Gramsci, Aldo Moro, Giordano Bruno, Luigi Pirandello, Edoardo de Filippo, Totò, Salvatore Quasimodo, ma anche Gian Lorenzo Bernini, Renato Guttuso, Renato Dulbecco, Grazia Deledda, sono nati e cresciuti nel profondo nord Italia...”


Fonte | Yahoo

Voi che ne pensate di questi "scienziati"???
Poi ci si lamenta che non ci sono abbastanza soldi per la ricerca <_<
:blink:
 
Top
andreverts
view post Posted on 17/2/2010, 14:09




Non si può fare di tutta l'erba un fascio, però penso che la spiegazione più razionale l'abbia data il prof. Dallapiccola:

CITAZIONE
dipende molto dall’ambiente in cui nasci e vivi, dai genitori, gli insegnanti, la società e i suoi valori.

 
Top
rob92ert
view post Posted on 17/2/2010, 16:50




si ma il vero problema è che il genocidio nazista non ha insegnato niente, siamo di nuovo a capo, "i bianchi più intelligenti dei neri" cioè queste affermazioni nel terzo millennio???
boh, io rimango basito...
 
Top
andreverts
view post Posted on 17/2/2010, 20:57




E' una cosa che non potrà morire mai del tutto, solo affievolirsi al massimo.
Ciò che è successo rimarrà per sempre, di conseguenza anche chi lo sosterrà non cesserà di esserci. Questo per qualsiasi cosa, benevola e malevola che sia.
 
Top
>> S t o r m ~
view post Posted on 17/2/2010, 23:24




vero.. il razzismo cè stato, cè e ci sarà, che siano gli ebrei, la gente del sud, i messicani, i neri.. se ci fate caso non esiste uomo al mondo che non abbia almeno un nemico, o una persona su cui scaricare almeno qualche colpa..
 
Top
DarkLink92
view post Posted on 21/2/2010, 11:09




Tutto dipende dall'ambiente di crescita, ci puo essere una predisposizione alla cultura e all'intelligenza, ma principalmente la mente dell'individuo si forma con le esperienze personali.
Al nord ci sono scuole più avanzate e hanno una mentalità più dedita al lavoro e allo studio, percui è facile trovare trovare persone con una mente più sviluppata....
 
Top
5 replies since 17/2/2010, 13:30   79 views
  Share